Skip to content

Si concludono i lavori per il Progetto Erasmus+ Citizens of Europe

Le notizie scolastiche sono un riflesso dinamico dell’ambiente educativo, offrendo un’istantanea delle attività, degli eventi e delle realizzazioni che caratterizzano la vita di una scuola.

Oggetto: Si concludono i lavori per il Progetto Erasmus+ Citizens of Europe

Il progetto Erasmus Citizens iniziato nell’a.s 2018/19 e conclusosi oggi 31 marzo c.m(dopo l’ultima mobilità in modalità video) ha visto la  partecipazione delle seguenti scuole:

Gymnasio-L-T Magoulas in Karditsa (Grecia).

Scoala Gimnaziala Rachita Dumbrava commune (Romania)

Ozel Oghuzhan  Ortaokulu, Izmir(Turchia)

Istituo Comprensivo”Paolucci-Spataro” Vasto 1 (Italia).

La nostra scuola tra oltre alle varie attività svolte si è occupata della realizzazione di un megazine in formato digitale, con al suo interno tutte le attività svolte in questi oltre due anni di lavoro da tutte le scuole coinvolte, il giornale è consultabile da alcuni giorni al seguente link https://flipbookpdf.net/web/site/997c920d81bc3f5939ec148fca3e9ae14da5378b202103.pdf.html.
La finalità del progetto è stata quella di creare, attraverso contenuti e strategie concordate nei meeting, una coscienza civica negli alunni attraverso la partecipazione attiva e consapevole alla vita della propria comunità e non solo. A differenza di altri Erasmus in questo, gli studenti, non sono stati coinvolti negli spostamenti, ma hanno lavorato nelle proprie sedi, sui contenuti di volta in volta proposti dai docenti partecipanti.
La formazione di una coscienza civica passa attraverso un  processo-percorso  formativo che vede impegnati su più fronti :la scuola, la  famiglia ,le istituzioni politiche. Grande importanza quindi ha avuto questo  progetto perché l’obiettivo primario è stato quello di cominciare , attraverso contenuti e strategie comuni, a lavorare   sulla formazione del  cittadino europeo che sia :attivo e consapevole ,in grado di confrontarsi, adottare strategie comuni, riconoscersi in un  unico organismo politico-economico-sociale  pur mantenendo e conservando le proprie origini culturali. I meeting sono stati momenti di confronto e verifica tra i docenti che per primi si sono confrontati e messi in discussione riguardo le varie modalità da adottare per rendere più fruibili e interessanti i vari contenuti agli alunni. A  conclusione del progetto ,i punti di forza registrati sono stati di gran lunga superiori a quelli di criticità. Il percorso formativo che porterà allo sviluppo  di una coscienza civica  europea consapevole e attiva  è ancora  lungo, ma questo progetto (nel suo piccolo)ha dimostrato che ciò è possibile e che  il ruolo della scuola è fondamentale in questo processo.

Sfoglia Emagazine finale   

Emagazin link