Skip to content

La Paolucci calcio a 11 torna in campo e non delude

Le notizie scolastiche sono un riflesso dinamico dell’ambiente educativo, offrendo un’istantanea delle attività, degli eventi e delle realizzazioni che caratterizzano la vita di una scuola.

Oggetto: La Paolucci calcio a 11 torna in campo e non delude

Giovedì 20 Febbraio 2020, dopo un anno scolastico cambiano gli interpreti ma gli alunni del comprensivo 1 di Vasto non deludono, sul sintetico della zona San Paolo in Vasto va in scena il match valevole per l’accesso alla finale provinciale e battono gli studenti di Paglieta a suon di ripartenze fulminanti.
La partita inizia con gli ospiti alla battuta, il loro schema rischia di sorprendere la difesa Vastese ma la palla, complice il campo reso scivoloso dalla pioggia si spegne sul fondo grazie alla buona coperta di Mattei. In avvio i padroni di casa però mostrano subito i denti ed al secondo minuto rubano palla a centrocampo e partono in contropiede con Di Martino che batte il portiere senza patemi. La squadra ospite non sembra subire il colpo e prova a rientrare in partita ma i ragazzi del comprensivo 1 di Vasto al sesto ed al settimo vanno ancora in gol con Asad e Carlucci, mentre, allo scadere dei 15 minuti del primo dei quattro tempi regolamentari Di Martino timbra ancora il cartellino in ripartenza con un fendente da fuori area che batte il portiere avversario.
Il secondo tempo inizia con i giocatori di entrambe le squadre notevolmente modificate dai cambi obbligatori per concedere a tutti di poter prendere parte alla festa, la quale a prescindere dal risultato non può mai mancare. Nei secondi 15 minuti sono le difese ed i portieri a salire in cattedra ed il tempo congela il risultato seppur senza elemosinare emozioni, infatti, entrambi i portieri si esibiscono in lodevoli interventi in risposta ad ottime giocate.
Nel terzo tempo i ragazzi di Paglieta partono subito forte, su un cross trovano una deviazione di mano l’arbitro fischia e concede la massima punizione. Dal dischetto gli ospiti accorciano le distanze con un rigore battuto basso ed angolato. I padroni di casa però alzano subito la testa e con una pregevole sovrapposizione sulla sinistra, Vinci crossa al centro trovando una deviazione che spiazza il portiere e ripristina le distanze. Al quinto minuto Zinni, lanciato a rete si trova davanti al portiere ospite che però respinge un gran tiro concedendo solo il corner. La pressione vastese aumenta sempre più e Mattei sulla sinistra la mette bassa al centro dove Iarocci segna il più facile dei gol, annullato però per una chiara ed evidente posizione di offside. Lo stesso Iarocci però si può rifare grazie a Zinni che riesce a ripartire centralmente bucando la difesa avversaria e costringendola al fallo da rigore, l’alunno lascia l’incombenza al compagno, il quale tira e segna con un potente tiro a filo d’erba che il portiere può solo deviare. All’undicesimo i Vastesi si danno allo spettacolo e Riganelli dopo una bella serpentina sulla sinistra serve un sontuoso cross al centro dove Asad fa la torre di testa per Fizzano che dal limite fa partire un potente tiro di destro che non lascia scampo al portiere avversario. Gli ospiti ci riprovano con due calci di punizione dal limite ma la difesa e Corvino gestiscono la situazione alla grande. Sul finire del terzo dei quattro tempi Carlucci segna sulla linea ma l’arbitro strozza ancora una volta il grido di gioia per una evidente posizione di fuorigioco, lo stesso Carlucci però dopo pochi secondi si incunea tra i difensori avversari e fa capitolare il portiere in uscita con un tocco delicato.
Il quarto tempo continua con le due squadre che si affrontano a viso aperto ma ancora una volta le difese riescono a tenere a bada gli ardori degli attaccanti mettendo il risultato in ghiaccio. Terminata la partita gli attori di questa splendida giornata di sport si sono trovati al centro del campo per complimenti e saluti.
Terminata la cronaca della partita non possiamo non ringraziare chi ci ha permesso di poter svolgere al meglio questa semifinale provinciale, a partire dalla Dirigente Prof/ssa Sandra Di Gregorio, il comune di Vasto e la Virtus Vasto per la concessione del campo, la croce rossa per averci permesso di disputare la partita in totale sicurezza, Tessitore s.r.l. per il trasporto al campo, i colleghi il personale ATA e le famiglie per aver permesso ai nostri alunni di poter partecipare numerosi, alla rappresentativa del comprensivo di Paglieta per averci offerto la loro presenza e come sempre i nostri alunni, scesi in campo e che si sono comportati egregiamente facendo onore alla nostra istituzione scolastica.