Nell’ambito del “Progetto Continuità”, i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “G. Spataro” hanno incontrato i piccoli degli Asili-Nido comunali. Mercoledì 29 novembre 2023, i bimbi della IV sezione, guidati dall’insegnante Patrizia Rossi, si sono recati nella struttura “Stella Maris” di Vasto marina. Ricevuti gentilmente dalla Responsabile Lucia Tedesco, sono state proposte diverse attività educative che hanno avuto come tema centrale “I colori”. Un brillante racconto, un gioioso canto e un gioco con cartoncini da condividere insieme hanno coinvolto positivamente tutti i partecipanti.
Nello stesso giorno, i cinquenni della III e V sezione, con le insegnanti Antonella Bottega, Carla Consogno e Assunta Costantini, hanno fatto visita al “Nido-S. Paolo”. Giovedì 30 novembre, le maestre Milena Vergantino, Assunta Costantini e i bambini dell’ultimo anno della I e II sezione sono stati accolti nella sede della “Tana dei cuccioli”. In entrambe le giornate, grande è stata l’accoglienza della gentilissima Coordinatrice Serena Cerullo e di tutto il personale educativo che hanno predisposto con cura l’ambiente in cui svolgere le attività educative previste.
Protagoniste del Kamishibai sono state le dita! Attraverso il piccolo teatro d’immagini, le illustrazioni e i buchi hanno invitato a giocare con le mani, da muovere in diverse posizioni per animare personaggi e anche per imparare a contare da 1 a 10 e viceversa…Oltre al “Kamimano”, filastrocche sulle dita, canti gestualizzati, scambio reciproco di piccoli doni realizzati con le piccole mani e un racconto dal titolo “La mia mano”, per riflettere sull’importanza del nostro strumento più prezioso.
Le mani saranno le protagoniste anche dei laboratori creativi del Festival della Creatività per i bambini futuri iscritti programmati per il 13, 14, 15 dicembre 2023 dalle ore 16,30 alle 17,30 e sabato 16 dicembre dalle ore 10 alle ore 11.